ALD Automotive è la divisione della holding bancaria francese Gruppo Société Générale, specializzata nei servizi di mobilità, noleggio a lungo termine e gestione flotte aziendali.

Con le sue sedi di Roma e Milano e uno staff di oltre 500 risorse, oltre a una rete assistenza di oltre 10.000 centri convenzionati, ALD gestisce e sviluppa oggi la mobilità di circa 25.000 clienti, con un totale parco circolante di circa 130.000 veicoli tra auto, veicoli commerciali e moto.
Avvalendosi delle potenzialità offerte dal machine learning, Sogetel ha aiutato l’azienda nella previsione del tempo di fermo dei veicoli per incidenti e manutenzione.

Sfida & Opportunità

L’analisi predittiva, insieme di tecniche derivanti principalmente dal machine learning e dal data mining, consente di estrapolare schemi utili per effettuare predizioni su eventi futuri partendo da una serie di dati già disponibili. Questo consente ad un’azienda di prevedere con largo anticipo futuri guasti, valutare rischi e quindi scegliere le conseguenti strategie di marketing.

Attività svolte

  • Bonifica e normalizzazione dei dati provenienti dal Data Lake aziendale
  • Analisi dei dati e integrazione con dati provenienti da fonti esterne (weather, ISTAT)
  • Training dell’algoritmo di predizione
  • Possibilità di predizione alla partenza del contratto o a contratto in corso
  • Interfacciamento con sistemi di reportistica e dashboard
  • Interfacciamento con sistemi per: marketing one to one, supporto al commerciale, gestione flotta

Risultati

Previsione del fermo auto su ogni contratto, miglioramento del business in ottica di contenimento dei costi e ottimizzazione degli ordini delle auto sostitutive. Miglioramento del servizio al cliente.