Anche quest’anno, dopo aver vinto la precedente edizione, abbiamo deciso di partecipare a IoMOBILITY AWARDS, concorso organizzato da Innovability e volto a individuare i migliori progetti disruptive all’interno dell’ecosistema Smart Mobility italiano.

A seguito del primo round di selezione, in cui sono stati valutati i migliori progetti in gara, lo scorso 24 Novembre abbiamo partecipato ad una “straordinaria” cerimonia di premiazione che ci ha visto protagonisti.

Un evento interamente digitale all’interno del quale è stato possibile incontrare, conoscere e confrontarsi con altre realtà del settore, a dimostrazione del fatto che attraverso la tecnologia è possibile colmare il gap imposto dall’era Covid-19.

Concluse le attività di networking si è passati alla premiazione. Kailog, la nostra piattaforma logistica full tracking in grado di fornire visibilità end-to-end della movimentazione e della integrità di ogni singola merce attraverso dispositivi IoT-5G, è stata selezionata come vincitrice all’interno della categoriaSmart Road & Logistics”.

Un riconoscimento prestigioso che conferma l’importanza e la necessità di investire nel settore attraverso soluzioni mirate volte a ridurre la complessità dei processi e garantire al contempo la tempestività delle consegne e la sicurezza dei prodotti lungo tutta la supply chain.

Andrea Baldas – Responsabile Innovation di Sogetel
La logistica è un driver fondamentale per il successo digitale dei gestori e-commerce, condiziona i loro modelli di business e la customer satisfaction. Secondo il Sole 24 Ore, su dati di Aprile 2019 forniti da Uirnet, questo settore prima del lockdown stava generando annualmente 85 miliardi di euro di valore aggiunto eppure già allora subiva perdite che sfioravano i 35 miliardi di euro. Le inefficienze, le penalità, i resi e gli indennizzi per le merci danneggiate o smarrite durante le spedizioni con conseguenti controversie legali difficilmente imputabili ai soggetti responsabili sono la causa principale di queste perdite.
La rivoluzione portata dalla tecnologia 5G ci ha dato la possibilità di immaginare una nuova catena logistica 4.0, interamente digitale, per sfruttare al meglio le caratteristiche della rete stessa: alta velocità di trasmissione, consumo energetico limitato, bassa latenza ed alta densità di oggetti connessi. Con Kailog garantiamo un vero e proprio tracciamento in tempo reale, senza interruzioni, sia lungo la catena di approvvigionamento che nella consegna dell’ultimo miglio con vantaggi reali e concreti per tutti i player: dal gestore e-commerce al vettore, dal driver al destinatario finale.”

 

Per maggiori informazioni su IoMOBILITY AWARDS 2020: https://www.iomobility.me/awards/