POTENZIA L’ESPERIENZA
CON L’INNOVAZIONE

Il progetto fa seguito all'avviso pubblico “BENI CULTURALI E TURISMO” - POR FESR Lazio 2014 – 2020.

Titolo del progetto: Visito
Durata del progetto: 18 mesi
Annualità: 2019 – 2020

www.europa.eu

Importo del finanziamento

Spesa Ammessa: € 843.599,49
Sovvenzione Concessa:  € 537.563,62

Partenariato

Sinergica S.p.A.
Sogetel S.r.l. (Partner Capofila)

Obiettivi

Visito si pone come obiettivo la realizzazione di una piattaforma polifunzionale che incentivi il turismo territoriale. I partecipanti al progetto svilupperanno una piattaforma di marketing territoriale in grado di coprire tutto il ciclo esperienziale del turista mediante promozioni mirate, maggiore reperibilità dei contenuti ed un’emozionante interazione col territorio (App, Totem, ChatBot).
Visito intende presentarsi sul mercato come una soluzione completa per lo sviluppo del turismo di realtà locali che manifestano l’esigenza di:

  • Aumentare la Brand Awareness
  • Gestire con più facilità i rapporti con le OTA
  • Offrire prodotti turistico/esperienziali altamente personalizzati
  • Effettuare Marketing Relazionale basato sulla comprensione dei bisogni dei clienti generando rapporti di tipo personalizzato
  • Fornire maggiore reperibilità dei contenuti ed un’emozionante interazione col territorio

Il lavoro sul progetto porterà alla realizzazione di una a piattaforma che potrà essere replicata non solo come portale di promozione turistica delle aree territoriali locali ma, grazie alle sue caratteristiche di modularità, flessibilità, scalabilità e facilità d’uso, anche da Singole Strutture e/o Gruppi alberghieri dell’intero sistema regionale e nazionale. I risultati costituiranno un traino sia per le strutture alberghiere che per aziende IT, in particolare del Lazio, considerate le potenzialità inespresse, in termini tecnologici, in un settore trainante come quello del turismo.

Destinatari

  • Regione Lazio (Ente erogatore)
  • Turisti
  • Responsabili strutture alberghiere

Output di Ricerca

  • Indagine e mappatura sulle nuove strategie di marketing turistico (tech trends)
  • Analisi dell’attuale dotazione tecnologica/organizzativa di un set di aziende prese a riferimento
  • Progettazione e sviluppo di un Data Layer
  • Progettazione e sviluppo di un Business Layer (Gestionale, Booking Engine, Channel Manager…)
  • Progettazione e sviluppo di un Interface Layer (ChatBot, Totem, Portale Web, App Mobile)
  • Test di integrazione dei vari componenti